Storia dell'azienda

E)(POMONDO nasce in Germania, a Hannover, dalla lunga storia di due generazioni della compagnia HOLTMANN, operante nel settore delle costruzioni e forniture di servizi fin dal 1950. Il know-how e l’esperienza della HOLTMANN sono cresciuti grazie alla lunga attività nella “zona di confine” tra l'industria delle costruzioni e il mondo delle fiere ed esibizioni.

E)(POMONDO by holtmann offre soluzioni personalizzate, dal progetto iniziale all’attuazione finale per:

Edifici temporanei
Architetture aziendali
Road Show
Esibizioni e parchi tematici
Edifici di servizio per eventi
Musei aziendali

 

Dalla metà degli anni '90, la HOLTMANN si è inserita in un nuovo ambito di lavoro – le EXPO, esposizioni internazionali e universali, registrate dalla BIE a Parigi. La città natale della HOLTMANN, Hannover, ha ospitato l'EXPO 2000 che ha rappresentato il trampolino di lancio di un nuovo tipo di esibizioni mondiali tematiche. La HOLTMANN vi ha portato tutta la propria esperienza, competenza e una grande rete di esperti, occupandosi così di tutte le fasi dell’EXPO2000 di Hannover. Quattro anni di disegni e progettazioni, lunghi mesi di prove tecniche di installazione, cinque mesi di gestione operativa e soli due mesi per la smobilitazione hanno portato la HOLTMANN ad essere una specialista dell'EXPO a tutto tondo.

Nel corso dell'EXPO2000 la HOLTMANN ha realizzato tre diversi tipi di costruzione: edifici di servizio, padiglioni aziendali e aree tematiche, consistenti in 11 padiglioni a tema. Alcuni dei progetti sono stati sviluppati in collaborazione con colleghi e partner aziendali, per i quali la HOLTMANN ha avuto ruolo di guida. In quel periodo sono state formate le joint venture "BIEGE GbR" e "Pergola GmbH+Co.KG"..

Dopo quell’EXPO iniziale, la HOLTMANN è rimasta nel campo dei servizi portando avanti tre progetti all'EXPO.02 in Svizzera (esposizione nazionale nel 2002). Uno dei progetti, denominato "BIEGE21 AG", ha visto la HOLTMANN partecipare in qualità di shareholder; gli altri due progetti sono stati invece realizzati direttamente dalla HOLTMANN.

Da allora la HOLTMANN ha elaborato progetti o costruito padiglioni in tutte le altre quattro EXPO consecutive, ad Aichi, Giappone (EXPO 2005), Saragozza, Spagna (EXPO 2008), Shanghai, Cina (EXPO 2010) e infine Yeosu, Corea (EXPO 2012).

Nel contempo la HOLTMANN ha altresì intensificato le sue attività negli altri campi d'azione menzionati. Nel 2011 la HOLTMANN ha fatto confluire tutte queste attività verso una nuova compagnia sussidiaria, la ‘E)(POMONDO Srl’.

In vista della prossima esposizione universale EXPO 2015, la E)(POMONDO ha sede in Italia, a Milano.